I nostri sponsor













 

Storia

La Pallacanestro Nervesa a.s.d. nasce ufficialmente nel 1985 per volontà di un gruppo di amici capitanati da Mario Parolin (attuale Presidente).
 
 ...ma torniamo indietro di qualche anno...

nel 1976 recuperando cartoni su cartoni dal magazzino comunale di Nervesa e poi rivendendoli e racimolando un po' di soldi, oltre ai contributi dei genitori, il Parolin ed i suoi amici tentarono di fondare una Società di Pallacanestro. Dopo due anni, l'avventura finì per mancanza di struttura societaria.

Nel 1984 il Parolin venne chiamato a giocare a Povegliano dove la sua squadra vinse il campionato C.S.I. Provinciale. Si decise di fare il salto di categoria e la squadra si trasferì a Nervesa della Battaglia, dove cominciò a muovere i primi passi nel campionato di Prima Divisione.
Dopo un anno tranquillo, spinti dall'allora presidente Bruno Polon (attuale Presidente provinciale) e pochi altri dirigenti e volenterosi, arrivò finalmente un vero allenatore, Mino Zago, e con lui anche la prima promozione al campionato di promozione. Nel frattempo si cercò di sostenere l'attività giovanile, arrivando ad iscrivere anche la squadra Juniores all'omonimo campionato provinciale.

Nella stagione 1988/89 giunse la prima e storica promozione in serie D raggiunta stabilendo un record (ad oggi, ancora imbattuto) NESSUNA SCONFITTA!! Nel campionato di serie D, la stagione successiva ci fu una sofferta salvezza allo spareggio con Latisana. Le difficoltà continuarono anche l'anno seguente; a causa di problemi societari il Presidente Polon fu costretto a rinunciare alla serie D e ripartire dalla Prima Divisione. Trascorso un anno ci fu il cambio di guida societaria con l'arrivo dei fratelli Da Ros (Renato e Franco) che in breve tempo conquistarono nuovamente il campionato di Promozione con coach Busetto e dopo due anni la promozione in serie D con coach Rossi 1994/95.

La squadra trascorse cinque stagioni in questa serie con alterne fortune, un 5° posto fu il miglior risultato con coach Franco Da Ros in panchina; l'anno dopo arrivò la retrocessione alla quale seguì il ripescaggio e altre due stagioni di salvezza tranquilla con coach Mazzero.
Nel 2000/2001 ci fu un nuovo cambio di gestione dai Da Ros a Mazzero, al quale seguì dopo 7 anni consecutivi in serie D, la retrocessione in Promozione.

In tutti questi anni la società ha sviluppato notevolmente il proprio settore giovanile riuscendo anche a partecipare ad un campionato Allievi Nazionale e conquistando le Final Four Juniores (4° posto) per la prima volta nella sua storia nella stagione 1999/2000.
Nel 2003 ci fu il cambio societario tra Da Ros e Mario Parolin, che con altri nove dirigenti si ritrovò in una situazione difficile e con la prima squadra da rifare quasi completamente. Però tutti insieme con grande lavoro e sacrificio, sostenuti dal carisma del nuovo presidente, la Pallacanestro Nervesa è riuscita ad entrare nelle scuole locali per portare a conoscenza il gioco del basket.
.. to be continued....
 
 

SOSTIENICI!!!

Da oggi puoi SOSTENERCI attraverso un piccolo gesto

Dona il tuo 5 per Mille



Dona il tuo 5 per Mille alla tua associazione scrivendo il seguente Codice Fiscale: 03838780264

Link utili

Finora ci avete visitato in 24666.

A.S.D. PALLACANESTRO NERVESA - Via degli Alpini - Nervesa della Battaglia (Frz. Bavaria)

Sito generato con sistema PowerSport